Non se ne parla molto, la si capisce ancora meno, eppure esiste: si tratta della "pedofilia femminile". La pedofilia è, di solito, associata al sesso maschile ed è, quindi, quasi sconvolgente pensare alla donna come carnefice.
Il lutto perinatale
Tutti i bambini diventano adulti, tranne uno.-Peter Pan
Endometriosi. Ne avete mai sentito parlare?
L'adolescenza è un periodo della vita unico e irripetibile: cambiano gli interessi, cambia il corpo, il gruppo dei pari diventa fondamentale. Eppure non è così per tutti: per milioni di donne, l'adolescenza segna l'inizio di sofferenze e incomprensioni dovute ad una condizione patologica chiamata "endometriosi".
Già nella seconda metà del 1700, un medico tedesco, Kussmaul descrisse con il termine "aphasia voluntaria" la condizione di quelle persone che, pur potendo parlare, restavano in silenzio. Più recentemente, questa condizione ha preso il nome di "mutismo selettivo".
"Gli opposti si attraggono" o "chi si somiglia, piglia"? Sono frasi che, grazie ai detti popolari, tutti noi abbiamo sentito almeno una volta nella vita! Ma quale dei due detti ha ragione, dal momento che sono l'uno l'opposto dell'altro?
Bullismo: cosa c'è da sapere
Il termine Bullismo ha la sua origine nella parola inglese bullying che significa "usare prepotenza, maltrattare, intimidire, intimorire". Si fa, quindi, riferimento a comportamenti aggressivi, abusivi, messi in atto al fine di avere potere su una persona considerata più debole, incapace di difendersi. Le vittime cadono spesso in una condizione...





