Abbracciamoci di più, abbracciamoci più forte. Il valore terapeutico degli abbracci

04.03.2018

Un abbraccio vuol dire "tu non sei una minaccia.Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto e qualcuno mi comprende"

La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita.

(P. Coelho)


Abbracciare.

Niente di più istintivo e primordiale: è il primo gesto che riceviamo quando nasciamo, gesto colmo d'amore e protezione.

Abbracciare significa "cingere, serrare tra le braccia" ed è uno tra i gesti che più in assoluto riesce a trasmettere sicurezza, fiducia, affetto. E' tra i più comunicativi dei gesti che non necessitano di parole.

Gli abbracci, però, spesso durano troppo poco per essere realmente terapeutici. Avete capito bene: terapeutici! Studi dimostrano che l'abbraccio che dura almeno 20 secondi ha un vero effetto terapeutico! Vediamo insieme il perché!

Prima di tutto, l'abbraccio stimola e libera degli ormoni tra cui la dopamina e la serotonina, responsabili del buon umore e del piacere capaci di produrre una sensazione di calma e serenità, e l'ossitocina , conosciuto anche con il nome "ormone dell'amore".

Gli abbracci aumentano l'autostima: uno studio condotto dallo psicologo Sander Koole ha messo in luce come il contatto fisico riesca ad accrescere l'autostima e a far diminuire stati d'ansia.

Un altro beneficio arriva dalle ricerche della Medical University di Vienna: abbracciarsi diminuisce lo stress. Ciò è possibile grazie all'ossitocina, ormone che abbiamo citato poco fa, e al cortisolo che ci aiuta a far fronte agli avvenimenti stressanti con più calma e sicurezza. L'effetto antistress, inoltre, aumenta notevolmente quando l'abbraccio ci viene dato da una persona che conosciamo bene e a cui teniamo particolarmente.

L'abbraccio è in grado di rinforzare il sistema immunitario e stimola la produzione di emoglobina. La produzione di emoglobina, inoltre, permette alle nostre cellule di vivere più a lungo!

Ultimo, ma non meno importante, è il gesto più istintivo, antico e autentico del mondo: l'abbraccio tra madre e bambino. L'abbraccio, in questo caso, può essere visto come un vero e proprio contenitore delle emozioni del bambino: abbracciare aiuta a gestire i disagi,i capricci, l'aggressività, il dolore, la rabbia. Madre e bambino riescono a sintonizzarsi e il bambino sperimenta la sensazione di essere accettato con tutti i suoi sentimenti.


Ci servono quattro abbracci al giorno per sopravvivere,

otto abbracci per mantenerci in salute,

dodici abbracci per crescere. 




Dott.ssa Martina Iannuzzi P.IVA 14319411006 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia