Segreto Afghano: tra bacha bazi e bacha posh

21.05.2018

    "In Afghanistan esistono tanti bambini, ma non esiste più l'infanzia."

Afghanistan.

Un paese senza sbocco sul mare, con le sue montagne, tra i colori color terra, dove i cieli neri e stellati fanno da cornice ad un territorio martoriato dalla guerra.

E' qui, in Afghanistan, che nascosti tra circa 34milioni di abitanti troviamo loro, i bacha bazi e i bacha posh.

Non tutti sanno, e forse lo sanno in pochi, che in Afghanistan, paese di usanze e tradizioni, alcuni bambini vengono rapiti o comprati per essere travestiti da donne per poi essere violentati.

Sono i Bacha Bazi, bambini di sesso maschile, comprati, rapiti o ceduti dalle famiglie stesse a degli uomini più ricchi, in cambio del loro mantenimento. Questi bambini vengono obbligati a vestirsi da donne, con gonne, gioielli e bracciali, vengono costretti ad imparare a ballare e, quando la musica finisce, vengono violentati da uomini anche molto più grandi di loro.

I "bambini danzanti", così vengono chiamati, vivono in questo stato di violenza fino al compimento del 18esimo anno circa, quando vengono liberati.

Ma cosa può fare un ragazzo, ormai uomo per il paese, a quell'età, dopo aver vissuto per anni sotto violenze psicologiche,fisiche e sessuali? I Bacha Bazi non denunciano, non scappano,continuano a vivere in un incubo senza fine e spesso diventano loro stessi degli abusanti. Non scappano perché verrebbero uccisi, non denunciano perché sarebbero accusati (attenzione, stiamo parlando solo dei bambini, non di chi li compra o rapisce!) di omosessualità e condannati, probabilmente, a morte.

E se da una parte troviamo i bambini danzanti, dall'altra troviamo l'esatto opposto: è il caso dei bacha posh, bambine costrette a vestirsi da maschio.

"Chiuse in casa, con scarsi rapporti con la società, spesso analfabete e alla mercé dei mariti (...) In molte province i burqa sono ancora la normalità, e raramente le donne lavorano o escono di casa da sole. (...) Qui le donne muoiono dandosi fuoco con olio da cucina per sfuggire alle violenze domestiche e le figlie sono ancora una valuta informale usata per pagare debiti o regolare dispute" -Le ragazze di Kabul-

E' in questo contesto che nascono i Bacha Posh, bambine che improvvisamente, grazie al loro travestimento, possono godere di tutti i privilegi che da bambine, solo perché femmine, non potrebbero avere. Attenzione però, le bambine non vengono travestite da maschi solo per permettere loro di uscire, di accompagnare la mamma al mercato o per andare a scuola: tutto ciò viene fatto principalmente perché una famiglia senza figli maschi è una famiglia difettosa, compromessa. Come per i Bacha Bazi, anche i Bacha Posh, improvvisamente, tornano ad essere libere, libere di tornare ad essere donne, con la loro voce, con il loro corpo: tornano ad essere donne quando hanno l'età per sposarsi o, in altri casi, quando in casa nasce un figlio maschio.

"Il mondo non vede la tua anima, che non gliene importa un accidente delle speranze, dei sogni e dei dolori che si nascondono oltre la pelle e le ossa. Era così: semplice, assurdo e crudele."

Dott.ssa Martina Iannuzzi P.IVA 14319411006 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia